PANINO CON MILZA PALERMO

Da noi puoi assaggiare il vero panino con milza a Palermo, preparato come vuole la tradizione.
 
 
Il Pani c’a Meusa

Il re dello street food palermitano

È il protagonista assoluto del cibo da strada di Palermo, con una ricetta antica e unica nel suo genere. Puoi gustarlo da solo, oppure condito con caciocavallo o limone. Vieni a provarlo!
 
 
 
 

STORIA

 
Il pani c’a meusa risale al Medioevo, quando la carne era un alimento riservato ai nobili e la popolazione meno agiata si nutriva dei cosiddetti scarti. Proprio da qui nasce la tradizione del panino con la milza. A quel tempo i macellai ebrei di Palermo non percepivano alcun guadagno e come risarcimento conservavano le interiora di vitello, per poi rivenderle come farcitura con pane e formaggio. Anche noi di Pani Ca Meusa, dal 1943 portiamo avanti questa tradizione e continuiamo a preparare il pani c’a meusa secondo l’antica ricetta.
 
 
 
 
 
 

TRADIZIONE

 
La ricetta originale del panino con la milza prevede che esso sia composto da una morbida pagnotta con sesamo, la vastella, condita con milza e polmoni di vitello. Le interiora ridotte in lamelle vengono bollite e successivamente fritte nello strutto, all’interno di apposite pentole inclinate. L’autentico pani c’a meusa palermitano può essere servito maritatu, cioè con ricotta o caciocavallo grattugiato, oppure schettu, con il solo condimento di sale e limone. Adoperiamo soltanto ingredienti locali, nel rispetto della nostra tradizione gastronomica.
 
 
 
 

LO STREET FOOD DI PALERMO

 
Noi di Pani Ca Meusa ogni giorno proponiamo l’autentico cibo da strada palermitano, nato tantissimi anni fa nelle cantine delle abitazioni popolari. Lo street food palermitano è davvero unico nel suo genere, poiché non soltanto testimonia una storia gastronomica antichissima, ma fa parte dell’identità della nostra città. Vieni a trovarci e sperimenta anche tu il sapore più vero della nostra gastronomia tradizionale!
Ti aspettiamo!